1) Sgusciate le uova facendo cadere i tuorli in una ciotola e gli albumi in un recipiente cilindrico. Con una frusta, emulsionate i tuorli, l'olio, il miele, lo zucchero e lo yogurt.
2) Frullate 100 g di granella di pistacchi fino a ridurla polvere e mescolatela nell'impastatrice con la farina, la scorza di limone, il lievito e il sale. Aggiungete lentamente la miscela di tuorli lavorando con la pala a foglia, a velocità media, finché l'impasto sarà omogeneo. Con la frusta elettrica montate gli albumi a neve e aggiungeteli pochi per volta all'impasto lavorando con una spatola.
3) Imburrate una tortiera a bordi alti di 18 cm di diametro spolverizzate il bordo con la granella di pistacchi rimasta e versatevi l'impasto. Cuocete la torta in forno a 180° per 35 minuti. Sfornatela e lasciatela raffreddare su una gratella da pasticceria.
4) Preparate la glassa. Lavorate il burro con le fruste elettriche per 5 minuti finché risulterà bianco e ben montato, poi incorporate lo zucchero a velo setacciato, poco alla volta, continuando a montare. Infine, aggiungete la vaniglina e il latte e montate ancora per 1 minuto. Con una spatola, distribuite la glassa sulla torta fredda in uno strato spesso. Cospargete con la granella di pistacchi e servite.