I pomodori secchi sono tipici del Centro-sud, preparati con due varietà di pomodori, perini o ciliegini maturi. Tagliati a metà e disposti su graticci, i pomodori sono cosparsi di sale e messi ad essiccare al sole per diversi giorni. Si trovano in vendita sia essicati sia in vasetti sott'olio. Si possono anche mettere in vaso in casa.
Se sono semplicemente essiccati, basta reidratati in abbondante acqua bollente e poi scolarli. Se invece sono sott'olio, devono essere scolati scolati e sono pronti all'uso. In piccole quantità rafforzano il gusto di passate, risotti, sughi, zuppe; a tocchetti sono ottimi in insalate di verdure o riso, negli intingoli di carni o pesci. Da provare il ragù di maiale con pomodori secchi, la tagliata di vitello in crosta di pomodori secchi, la salsa di acciughe con pomodori secchi e olive.
1 Tritate le mandorle nel mixer con l'aglio; unite il pecorino, la passata di pomodoro, i pomodori secchi, qualche foglia di basilico, 4 cucchiai d'olio e un pizzico di pepe: frullate a impulsi per una trentina di secondi.
2 Foderate uno stampo a cassetta da 1 litro con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato, facendolo aderire bene. Lessate 2-3 sfoglie di pasta alla volta in acqua salata: scolatele rivestite lo stampo, lasciando sbordare le sfoglie in modo sufficiente a poterle poi richiudere sul ripieno.
3 Spalmate un primo strato di pesto e cospargetelo con fiocchetti di ricotta, un pizzico di parmigiano, una foglia di basilico spezzettata, un pizzico di erba cipollina tagliuzzata e, se vi piace, qualche pezzetto di pomodoro secco; fate altri strati, tagliando a misura le sfoglie di pasta, fino a terminare gli ingredienti.
4 Ripiegate i lembi di pasta che avete lasciato sbordare e completate con una manciata di parmigiano e un filo di olio. Cuocete a 190° per 35 minuti.
Ricetta di Livia Sala, foto di Stefania Giorgi