Il lemon curd è una crema di origine inglese a base di uova, burro, zucchero e succo di limone, che si conserva a lungo, come fosse una marmellata. Se non avete tempo, potete acquistarla già pronta. Se non lo trovate, potete aggiungere a della crema pasticcera pronta uno sciroppo ottenuto con il succo filtrato di 2 limoni mescolato a 80 g
di zucchero e fatto ridurre a fuoco medio.
Il lemon curd è ottimo spalmato sul pane, mescolato alle crema pasticcera è ideale per farcire torte semplici (tipo Margherita o Paradiso) crostate e tartellette, da completare con frutta fresca.
Un dessert della tradizione anglosassone con pasta brisée e crema fatta in casa il Welsh lemon curd pudding è ideale a colazione o per l'ora del tè, come anche la crostata con le fragole. Tra i dolci monoporzione, le coppe con curd di lamponi e meringa e i biccherini di frolla con trifle al lemon curd sono dolci raffinati.
1
Disponete le mandorle sulla placca e tostatele in forno a 170° per pochi minuti.
2
Nel frattempo preparate la frolla. Disponete la farina a fontana, unite al centro tuorli, burro, zucchero, miele, scorza di limone e un pizzico di sale e impastate fino a ottenere un composto liscio ed elastico. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare per 30 minuti.
3
Nel frattempo preparate il lemon curd. Riunite uova e tuorli in una ciotola di vetro, aggiungete il miele e il succo di limone e mescolate. Inserite la ciotola in una casseruola piena d'acqua fino a metà altezza e cuocete la salsa a bagnomaria su fuoco dolce (90°), sempre mescolando, fino a che la salsa si addensa (circa 10 minuti). Raffreddate a 40° e incorporate il burro. Lasciate intiepidire.
4
Con l'aiuto di 4 coppapasta imburrati e infarinati ricavate 4 tartellette e infornatele a 170° per 15 minuti. Fatele intiepidire ed eliminate gli stampi.
5
Farcite le tartellette con il lemon curd, decorate con le mandorle a lamelle disponendole a raggiera e servite con miele di agrumi in una ciotolina.
aggiornato settembre 2024