1) Scaldate l'olio di arachidi in un pentolino. Mondate i carciofi privandoli delle foglie esterne più dure, delle punte e del fieno interno e tagliateli a spicchietti molto sottili. A mano a mano che li preparate friggeteli, pochi alla volta, nell'olio bollente finché risulteranno dorati. Sgocciolateli su carta da cucina e teneteli al caldo nel forno tiepido a 80-100°. Tagliate la coppa a pezzetti e rosolatela in padella con 2 cucchiai di olio extravergine finché risulterà dorata e croccante.
2) Tagliate il castelmagno a tocchetti. Sciogliete la fecola con 4 cucchiai di latte, unite il latte rimasto con una presa di sale e una macinata di pepe, portate a leggera ebollizione, mescolando, unite il castelmagno e cuocete, sempre mescolando, fino a che il formaggio si è sciolto e la salsa addensata.
3) Nel frattempo lessate le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolatele lasciandole umide e conditele con la fonduta di castelmagno. Spolverizzatele con la coppa croccante e i carciofi fritti, profumate con una generosa macinata di pepe.