Se siete degli amanti della pasta questa ricetta originale è ciò che fa per voi: condite gli spaghetti con olive taggiasche, fettine di arancia spadellate e finocchietto. Guarnite il piatto con briciole di pane fritto e scorza di arancia.
1) Private le fette di pane della crosta, sminuzzate grossolanamente la mollica e friggete le briciole in padella con 3-4 cucchiai d'olio, finché risulteranno dorate e croccanti. Tenetele da parte. Mettete a bollire l'acqua in una pentola, quando bolle salatela e buttate la pasta.
2) Intanto, lavate le arance, grattugiate la scorza di una e tenetela da parte. Pelatele al vivo e mettete gli spicchi in una larga padella con il succo d'arancia; unite gli spicchi d'aglio sbucciati e schiacciati, le alici sgocciolate, 80 ml circa d'olio, le olive, metà scorza di arancia grattugiata e metà del finocchietto tritato.
3) Scaldate il condimento fino a che le acciughe e gli spicchi di arancia non si saranno ammorbiditi e poi cuocete il tutto per 2 minuti. Scolate gli spaghettoni al dente lasciandoli un po' umidi, trasferiteli nella padella col sugo e saltateli giusto il tempo di condirli e mescolarli. Togliete dal fuoco, unite la scorza grattugiata rimasta, il finocchietto rimasto tritato, spolverizzate con le briciole di pane fritto, profumate con una macinata di pepe e servite.