Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Semifreddo di Moretta

All'Osteria della Peppa, ubicata nel centro storico di Fano, si possono assaggiare diversi piatti locali, tra cui il Semifreddo di Moretta, realizzato con un mix di liquori

Condividi
VOTA

All’Osteria dalla Peppa - osteria vino e cucina - dall’atmosfera vintage nel centro storico di Fano si possono assaggiare tante prelibatezze locali, noi vi riportiamo la ricetta di questo semifreddo di Moretta, un dolce originale e ottimo per la nuova stagione. 

Alcuni ingredienti impiegati per questa ricetta sono anice, rhum, cognac e caffè. 

La preparazione
1 Mettete a bagno la gelatina per 10 minuti, scolatela e strizzatela. Montate i tuorli in una ciotola. Mescolate in un pentolino, a fuoco basso, i 3 liquori, lo zucchero e la scorza del limone, portate a bollore e cuocete 3-4 minuti. Mettete da parte 4 cucchiaini del mix e versate il resto sui tuorli continuando a montare finché avrà raggiunto la temperatura ambiente. Sciogliete la gelatina in poca acqua tiepida e mescolatela al composto.

2 Montate la panna e unitela al resto mescolando delicatamente. Versate il composto in 4 stampini monodose e metteteli in freezer per 3 ore. Al momento di servire, sformate i semifreddi e guarniteli con chicchi e polvere di caffè e il mix di liquori (la Moretta) tenuto da parte.

Ingredienti

Abbina il tuo piatto a