La tecnica della fermentazione è nata per conservare gli alimenti, come vino, birra, yogurt, pane, crauti, cibi che devono il loro aspetto finale all'azione fermentativa di lieviti e microrganismi. Il processo che trasforma il latte in yogurt è il medesimo della panna acida, ma anche dei formaggi vegani ottenuti a partire da una pasta di semi oleosi, come quello proposto nella nostra ricetta.
Ganno una gradevole acidità, che esalta la fragranza degli alimenti di base e sono ricchi di fermenti lattici. Si possono preparare in casa con un po' di pazienza, perché è necessario che i microrganismi si sviluppino e svolgano la loro funzione. Una volta pronti, si conservano in frigo, alcuni anche per settimane o mesi.
1 Pulite la zucca eliminando i semi e i filamenti, ma senza pelarla. Affettatela insieme alla zucchina a fettine di 3-4 mm di spessore.
2 Rivestite una teglia con un foglio di carta da forno, distribuite le verdure in un solo stato e condite con un filo d'olio, le foglie della maggiorana o dell'origano, l'aglio privato del germoglio e affettato e una spruzzata di sale.
3 Infornate a 180-200° per 15-20 minuti, finché le verdure risultano dorate e morbide. Servitele tiepide con il formaggio di semi a fettine e una generosa macinata di pepe.
Ricetta di Alessandra Avallone, foto di Felice Scoccimarro