La fonduta proposta in questa ricetta è preparata in modo semplice, tanto basta a creare una crema morbida e vellutata che esalati il sapore dei funghi. Per una fonduta perfetta, tagliate il formaggio a fettine e tenete il ammollo nel latte prima di scioglierlo a bagnomaria oppure con il microonde. La salsa così ottenuta è adatta anche per condire pasta, gnocchi, verdure lessate.
La fonduta si può preparare con diversi tipi di formaggio e servire come antipasto, flan di zucca, fonduta di gorgonzola e riduzione di madera e lo sformatino bresciano di peperoni con fonduta di bagoss diventa un robusto condimento per i primi piatti, come per i ravioli di cipolle caramellate con fonduta di taleggio o fusilli con pasta di salame, fonduta e noci; non delude neppure nei secondi di pesce: provate i saltimbocca di baccalà alla fonduta e il filetto di pesce alla fonduta di erbe.
1 Ammollate nel latte il formaggio, tagliato a dadini, per un paio d'ore. Pulite le teste dei funghi eliminando, se troppo maturo, uno strato sottile di spore (sotto al cappello).
2 Dividetele a metà e tagliate una metà di ognuna a fettine, tenendo intere le altre.
3 Scaldate 4 cucchiai di olio in una larga padella antiaderente e cuocete le mezze teste e le fette per pochi minuti, il tempo di farle dorare, salate leggermente.
4 Nel frattempo sciogliete il formaggio a bagnomaria, aggiungendo ancora un po' di latte se risulta troppo denso. Incorporate il tuorlo e riscaldate senza raggiungere l'ebollizione.
5 Versate la fonduta nei piatti, disponete sopra le mezze teste e le fette a ventaglio, guarnite con il tartufo a scaglie e, se vi piace, con prezzemolo riccio ed erba cipollina.
Ricetta di Alessandra Avallone, foto di Stefania Giorgi