Cipollotti, ma anche porri, cipolle bianche, sono naturalmente dolci ma pungenti allo stesso tempo e si sposano con la besciamella. Un po' di pangrattato prima di infornare renderà la superficie croccante. Se volte rinforzare questo contorno potete mescolare 1 cucchiaio di formaggio, tipo Fontina o Emmentaler alla besciamella, oppure tocchetti di speck o prosciutto.
Fatti al forno anche i cipollotti e pomodori farciti con parmigiano e prosciutto, la tarte di cipollotti bianchi e rossi, la tortilla con cipollotti e fiori di zucca.
1 Pulite una ventina di cipollotti medi, eliminate la radichetta e parte verde del gambo e scottateli in acqua bollente salata per 10 minuti. Sciogliete 60 g di burro a fiamma bassa in una casseruola. Togliete dal fuoco, unite 60 g di farina setacciata e mescolate; poi incorporate, gradualmente, 4 dl di latte parzialmente scremato, mescolando.
2 Rimettete la salsa sul fuoco, riporta a ebollizione e cuocete per 5 minuti, continuando a mescolare, finché la besciamella si sarà addensata. Regolate di sale e pepe, incorporate 1 cucchiaio di senape di Digione forte e mescolate. Condite i cipollotti con la besciamella e suddivideteli in 4 pirofiline individuali, unte di burro.
3 Cospargete tutto con 80 g di pangrattato e altri 10 g di burro a fiocchetti. Cuoci in forno caldo a 170°C per circa 20 minuti, accendendo il grill per gli ultimi 5 minuti. Servi tiepido.