1) Prepara gli ingredienti. Lava e asciuga 2 melanzane tonde, tagliale a metà nel senso della lunghezza, incidi la polpa con tagli a losanga, salale leggermente e adagiale in una padella con 4 cucchiai di olio extravergine di oliva caldo, con la parte della polpa rivolta verso il fondo. Cuocile per 5 minuti, girale e prosegui per 3-4 minuti; lasciale raffreddare. Priva i pomodori perini maturi della pelle e dei semi e tagliali a dadini.
2) Prepara il ripieno. Preleva la polpa delle melanzane con un cucchiaio, senza rovinare il guscio; mescolala in una ciotola con i dadini di pomodoro e le foglie di basilico spezzettato. Monda i cipollotti, affettali e stufali in padella con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, poi uniscili alla polpa di melanzane; mescola e regola di sale. Componi i cestini riempendo i gusci di melanzana con le verdure preparate, lasciando una cavità al centro.
3) Cuoci e completa. Disponi i cestini di melanzana in una teglia leggermente oliata. Sguscia le uova separando i tuorli dagli albumi. Versa questi ultimi nella cavità al centro dei cestini, salali e trasferisci la teglia in forno a 200° per 20 minuti. Adagia poi sugli albumi i tuorli, prosegui la cottura per altri 3 minuti e servi subito i cestini di melanzana con uovo all'occhio.