L'impasto a base di verdure per questo polpettone è legato con la ricotta e tenuto in forma dalla carta forno. La consistenza è modulabile con la quantità di grana e volendo di pane grattugiato, utili se il composto dovesse risultare troppo morbido. Al contrario, se dovesse risultare troppo sodo, aggiungete poco brodo o latte, anche latte vegetale. Qui trovate trucchi e suggerimenti.
Il polpettone di lenticchie di Onano è arricchito da noci e insaporito con pecorino romano, il polpettone di fagiolini è preparato con le patate.
1 Affettate la zucca, disponete le fette su una placca coperta di carta da forno, condite con un filo d'olio e sale e infornate a 180° per 20 minuti. Passate la zucca ancora calda allo schiacciapatate. Pulite 250 g di funghi, affettateli e saltateli in padella con 1 spicchio d'aglio, sbucciato e schiacciato, e 2 cucchiai di olio finché sono leggermente dorati, ma ancora croccanti.
2 Mescolate la purea di zucca con la ricotta, il pane, il grana, i tuorli e i funghi cotti. Impastate fino a ottenere un composto ben amalgamato, formate il polpettone e avvolgetelo stretto in carta da forno legando le estremità con spago da cucina. Infornate a 180° per 30-40 minuti.
3 Intanto, pulite e tagliate a tocchetti i funghi rimasti. Saltateli in padella con l'aglio rimasto, pelato e schiacciato, l'alloro e 2 cucchiai di olio. Serviteli come contorno.
Ricetta di Alessandra Avallone, foto di Felice Scoccimarro