Il liquid smoke, o fumo liquido, è un insaporitore artificiale che aggiunge le sfumature affumicate agli ingredienti, in questo caso alle polpette svedesi. Venduto in bottigliette nei supermercati, resta ancora un prodotto di nicchia.
Come si usa
Ne bastano pochi cucchiai per insaporire e aromatizzare qualunque tipo di cibo, ma diventa interessante nelle preparazioni vegane perché ne rafforza il gusto. Si usa crudo sulle verdure, per marinare o per la salamoia, ma è altrettanto valido per glassare carne e pesce.
1 Mescolate tutti gli ingredienti del brodo (miso, concentrato di pomodoro, un cucchiaio di aglio in polvere, un cucchiaio di Liquid smoke, 2 cucchiai di salsa di soia, pepe nero e acqua bollente) e fate reidratare 150 g di proteine testurizzate di soia per circa 30 minuti. Scolate per eliminare l'eventuale liquido in eccesso (le proteine di soia assorbiranno il brodo). Mettete in una ciotola il composto e incorporatevi il peperoncino, l'aglio rimasto e il pane grattugiato.
2 Fate appassire la cipolla in un cucchiaio di olio di oliva e aggiungete il prezzemolo, poi trasferiteli nella ciotola, mescolate e versate il latte di soia e la farina di ceci. Lasciate riposare per 10 minuti. Formate le polpettine con le mani e cuocetele in padella con un filo di olio vegetale neutro per 5 minuti, oppure 10-15 minuti nel forno caldo a 180°, disposte su una placca rivestita di carta da forno e dopo averle leggermente oliate.
3 Mescolate in una piccola casseruola gli ingredienti della salsa (senape, zucchero di canna, panna di soia e 2 cucchiai di aneto) e aggiustate di sale. Fate cuocere a fuoco dolce per 5 minuti mescolando regolarmente. Una volta pronta, versatene a piacimento sulle polpette svedesi vegane. Potete accompagnare con purè, insalatina e confettura mi mirtilli e guarnire con pepe rosa e ciuffi di aneto.
Questa ricetta è tratta del libro "Natale per tutti" di Edizioni Sonda
Foto di Marie Laforêt