VOTA
Nelle preparazioni vegane, sia dolci sia salata, una delle difficoltà è sostituire le uova che hanno un potere addensante e collante unico, ma comunque sostituibile. Conoscere le giuste sostituzioni permette di non rinunciare a muffin, crostate, pastelle, budini, torte, salse, frittate, polpette e polpettoni.
Ecco le sostituzioni
Al posto delle uova potete usare banane, bicarbonato, agar agar, yogurt, farina e semi di lino, farina di ceci, acqua faba (acqua di ceci) o altra acqua di cottura dei legumi, fecola di patate, amido di mais o di riso, latte condensato, polpa di mela frutta o purea di zucca cotta.
1 Pulite e tagliate grossolanamente cavolfiore, broccoletti, patata, cipolla, carota, zenzero e il peperoncino, privato dei semi. Tritateli nel mixer, unite metà del coriandolo e della menta e lavorate brevemente. Strizzate il trito per eliminare l'acqua di vegetazione. Frullate il tofu e mescolatelo al trito, in una ciotola, con la farina di ceci, la nigella, la curcuma, il bicarbonato e un pizzico di sale.
2 Formate tante polpette e disponetele in una teglia coperta di carta da forno. Spennellatele d'olio e infornatele a 180° per 15-20 minuti.
3 Preparate il chutney, frullate il coriandolo e la menta rimasti con lo yogurt di soia e un pizzico di sale. Servitelo con le polpettine, calde o tiepide.