VOTA
Lo sciroppo, o il succo, d'agave è il prodotto della lavorazione dell'omonima pianta che cresce in Messico. È usato come dolcificante in alternativa allo zucchero bianco o a quello di canna, preferito allo sciroppo d'acero perché di costo leggermente inferiore.
Gli usi in cucina
Per il sapore sapore gentile, non particolarmente caratteristico o invadente, è usato nella preparazione di dolci, come torte e biscotti, e in quelle salate, come per esempio le salse aromatiche. Ha il vantaggio di poter essere usato sia cotto sia a crudo.
1 Mettete in ammollo i semi di girasole per 8 ore, scolateli e trasferiteli nel mixer con 75 g di carota tritata, la cipolla rossa, uno spicchio di aglio, l'aceto di mele, un cucchiaio di limone, un cucchiaio di succo di zenzero fresco, il coriandolo, 3 cucchiaio di olio e una presa di sale. Lavorate per ottenere un composto liscio, unite lievito e 40 g di semi di sesamo macinati e lavorate ancora per 1 minuto: se fate il paté in anticipo, si conserva in frigo 5 giorni.
2 Preparate la salsa frullando 1 dl di succo di limone, 0,6 dl di salsa di soia, 0,6 dl di sciroppo d'agave, 1 spicchio di aglio, 1 cucchiaino di succo di zenzero fresco, 1,5 cucchiaini di curry, pepe di Cayenna, sale con 3 dl d'acqua fino a ottenere un'emulsione (se preparate la salsa senza l'acqua, si conserva 2 mesi in frigo: unirete l'acqua prima di usarla).
3 Per gli involtini, mondate e lavate le verdure (lattuga, carote, zucchine, cipolla, cavolo cappuccio, germogli). Tagliate a listarelle le carote, la parte verde delle zucchine e la cipolla. Condite quest'ultima con il succo di 1/2 limone e sale. Tagliate a filetti il cavolo rosso e salatelo. Schiacciate le nervature delle foglie di lattuga con le mani.
4 Stendete un telo umido sul piano di lavoro, posatevi sopra una cialda di riso e lasciatela ammorbidire per 1 minuto. Disponetevi 1 foglia di lattuga, qualche listarella di carota, cavolo, zucchina e cipolla, uno strato di pâté e un pizzico di germogli. Ripiegate i lembi laterali della cialda sul ripieno e arrotolate l'involtino. Preparate altri 7 involtini, cospargeteli di sesamo nero e servite con la salsa a parte.