Con il termine dip si intendono salsine leggere e cremose, spesso a base di acciughe, avocado o formaggio morbido, tipo ricotta. I dip si preparano in anticipo e si servono per accompagnare un aperitivo o un brunch con verdure, crude o cotte, con polpette, focacce, grissini, crostoni di pane abbrustolito. La base, costituita da legumi o verdura, è spesso resa cremosa dall'aggiunta di formaggio spalmabile oppure insaporita con polpa di pesce o crostacei. erbe aromatiche e spezie aggiungono le note profumate.
Il dip con polpa di granchio è preparato con avocado e peperoncini dolci, il dip di zucchine grigliate è accostato alla ricotta di pecora. Il dip di formaggi alla birra con peperoni e sedano è un antipasto aromatico e light.
1 Scolate i ceci, passateli sotto l'acqua e frullateli nel mixer con la crema di sesamo, il succo del limone e 2 cucchiai di acqua fino a ottenere una crema soffice. Se necessario, aggiungete altra acqua. Quando l'hummus è pronto, unite la metà dei capperi sgocciolati, regolate di sale e frullate per 30 secondi.
2 Raschiate le carote, lavatele e asciugatele; lavate il sedano, i peperoni e i pomodorini e asciugateli con carta da cucina. Eliminate le radichette e le foglioline del rapanello, lavatelo e asciugatelo con carta da cucina. Tagliate a listarelle il sedano, i peperoni, e il rapanello. Trasferite tutte le verdure preparate in una ciotola.
3 Trasferite l'hummus preparato in una ciotola, guarnite con un filo di olio, aggiungete i capperi rimasti e, se vi piace, completate con peperoncino in polvere e qualche fogliolina di mentuccia fresca. Servite l'hummus con le verdure.