VOTA
Per un secondo vegano sano, smart e goloso, queste crocchette sposano i dictat di una cucina che esprime l’amore per la natura, uno stile green e un’attenzione al benessere. Ingredienti semplici e di prima qualità e tecniche più che sperimentate regalano un piatto creativo, bello da vedere e facile da realizzare. Gli ortaggi di stagione si ammorbidiscono in forno, si impastano con farina di legumi e si modellano con mani sapienti. Bocconcini croccanti e dal cuore tenero che sorprendono e fanno la gioia del palato.
La ricetta è stata preparata da Cristina Biollo, chef di Artisti del vegetariano, che propone qualche trucco furbo come la disposizione delle verdure nella teglia: sotto le patate perché impiegano più tempo a cuocere, sopra le verdure che rilasciano la giusta umidità per ammorbidire gli ortaggi. Le verdure sono tagliate con un coltello in ceramica, materiale antiossiddante, e poi impastate con le mani perché il piacere del boccone inizi dal tatto, passi dalla vista, dal profumo e finisca per conquistare il gusto. Un letto di germogli e fiori colorati sono la cornice perfetta di crocchette sorprendenti. Servite con una fresca maionese di avocado, sono gourmand anche fredde.
1 Lavate le verdure, tagliate le patate a listarelle e adagiatele sul fondo di una teglia. Aggiungete le zucchine e le melanzane a listarelle e infine il peperone sempre tagliato a listarelle.
2 Coprite le patate con le zucchine e le melanzane e infine con il peperone; irroratele con poco olio (circa 3 cucchiai) e salate. Infornate a 180° per 20 minuti. Intanto polverizzate le lenticchie in un frullatore.
3 Sfornate le verdure, fatele raffreddare e sminuzzatele a dadini nella teglia; aggiungete una manciata di farina e lavorate il composto fino a ottenere una poltiglia. Con le mani inumidite formate delle crocchette.
4 Sistemate le crocchette nella teglia unta d'olio, cospargetele con un po' di olio e altra farina di lenticchie. Infornate a 180° per 25 minuti.
5 Preparate la maionese di avocado: sbucciate gli avocado, eliminate il nocciolo e frullate la polpa con il latte, 3 cucchiai di olio e un po' di sale.
6 Create un letto con i germogli e i fiori, disponete le crocchette a piacere e accompagnate con la maionese.