La crema fredda che fa da base a questo piatto si ispira al gazpacho di pomodori spagnolo. I cetrioli sono frullati insieme a cipollotto e basilico, che donano gusto e aroma, mentre i capperi salati conferiscono sapidità. Per la guarnizione, abbiamo usato basilico verde e rosso: quest'ultimo, tipico thailandese e molto profumato, si può acquistare in piantine nei vivavi più forniti o scovare da qualche fruttivendolo specializzato.
1 Tagliate a dadini piccolissimi (brunoise) il peperone mondato. Dividete a metà le mozzarelle, apritele e farcitele con metà della dadolata di peperone, del peperoncino sbriciolato e dell'origano. Condite con un sale, pepe, un filo d'olio e richiudete le mozzarelle.
2 Sbucciate i cetrioli e tagliateli a pezzetti. Mondate il cipollotto e riducetelo a rondelle. Metteteli entrambi nel frullatore insieme a una manciata di basilico sciacquato e ai capperi (non dissalati, perché devono sostituire il sale). Frullate fino a ottenere una crema omogenea, unite 1 cucchiaio d'olio e frullate ancora per 30 secondi.
3 Suddividete la crema fredda in 4 piatti fondi. Sistemate nei piatti le mozzarella farcite e cospargetele con il peperoncino, l'origano e i peperoni rimasti. Guarnite con foglie di basilico, ancora un filo d'olio crudo, poco sale, pepe e servite con la focaccia, tagliata a bastoncini e tostata.