Con la ricetta delle zucchine al caprino e menta l’aperitivo si fa leggero e stuzzicante: ti spieghiamo come preparare questo piatto, pronto in pochi minuti e ottimo da gustare freddo.
1) Cuoci al vapore le zucchine (lasciando attaccato il fiore), finché saranno tenere.
2) Nel frattempo, trita la menta e l’erba cipollina e mescolale al caprino fresco, fino ad avere una crema omogenea.
3) Farcisci i fiori di zucchina con il caprino aromatizzato alle erbette.
4) Condisci con un filo d’olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe, quindi porta in tavola le tue zucchine al caprino e menta.
La ricetta delle zucchine al caprino e menta può essere personalizzata in tanti modi. Ad esempio, se non badi alle calorie, puoi dare più gusto al piatto friggendo i fiori dopo averli farciti e passati in una pastella a base di acqua, farina e sale. Inoltre, al posto del caprino puoi usare un altro formaggio cremoso, come la ricotta o del philadelphia. Se non trovi i fiori, puoi preparare le zucchine al caprino e menta in un’altra versione: taglia le zucchine a fette sottili, grigliale e usale per formare degli involtini, che farcirai con la crema al formaggio ed erbette. Per una presentazione che esalti la freschezza del piatto, servi su foglie di lattuga e guarnisci con della scorza di limone tagliata a listine.