1) Per preparare il vegbrurger devi per prima cosa saltare le erbette in precedenza tagliate a striscioline in una padella calda in cui avrai messo un filo di olio, il peperoncino e 1 spicchio d'aglio; sala le verdure e fai asciugare l'acqua in padella senza farle diventare troppo morbide.
2) Lascia raffreddare le verdure poi mescolale con la ricotta, il parmigiano e l'uovo e forma 4 polpette grandi poi schiacciale per renderle simili a un hamburger.
3) Passa i vegbrurger nel pane grattugiato e cuocile in padella con un filo di olio finché non saranno ben dorate. Taglia i panini a metà, tosta il lato interno e spennellalo con l’olio extravergine d’oliva e farcisci i vegbrurger con l'insalata, la mostarda di peperoni (o con i peperoni agrodolci) e il cipollotto tagliato a fettine sottilissime. A piacere si può aggiungere qualche foglia di basilico per esaltare ulteriormente il sapore del vegbrurger e fettine sottili di mozzarella. Richiudi i panini, fissali con uno stecchino e avvolgili nella carta oleata.
4) Il vegburger è un piatto vegetariano molto gustoso e ricco di sapore che si sposa ottimamente con una birra ghiacciata o un buon vino rosso da tavola.