VOTA
La carne d'agnello ha una consistenza morbida e tenera, perfetta per una terrina con verdure. In questo caso, vi proponiamo questa terrina con peperoni e olive, ingredienti che danno un tocco in più a questo piatto semplice da realizzare.
Offritelo durante un pranzo o una cena come secondo di carne e i vostri ospiti si leccheranno i baffi!
Lo yogurt
A rendere questo piatto ancora più ideale per la stagione estiva è l'aggiunta dello yogurt, che gli conferisce freschezza e cremosità. Grazie ai probiotici che contiene, inoltre, lo yogurt contribuisce al buon funzionamento dell'intestino.
Una piccola curiosità per voi: la parola yogurt è di origine turca e deriva dal verbo yogurmak, che significa appunto addensare. Gli storici ritengono che questa delizia venisse prodotta in Turchia già nel VI secolo aC!
1 
Fate abbrustolire il peperone sulla fiamma del fornello o in forno a 200° finché la pellicina diventa scura. Spellatelo, privatelo di torsolo e semi, tagliatelo a dadini e conditeli con un filo d'olio e 2 steli d'erba cipollina tagliuzzati.
Tritate il pancarré nel mixer con una manciata di foglie di prezzemolo e di menta; trasferite il miscuglio in una ciotola, unite la carne, i dadini di peperone conditi, l'uovo, una presa di peperoncino, sale e 3 cucchiai di yogurt e mescolate bene.
2 
Foderate uno stampo rettangolare della capacità di un litro e mezzo con un foglio di carta da forno, riempitelo a metà con il composto di carne, distribuitevi sopra le olive snocciolate, coprite con il resto del composto e premete con il palmo della mano per compattare tutto. Spennellate la superficie della terrina con un filo d'olio e cuocetela in forno a 180° per un'ora. Togliete lo stampo dal forno, appoggiate un peso sulla terrina e lasciatela raffreddare completamente.
3 
Tritate fine l'aglio con alcune foglie di menta e qualche grano di sale grosso, mescolate il trito con lo yogurt rimasto e un cucchiaio d'acqua fino a ottenere una salsa omogenea. Pestate una manciatina di foglie fresche d'origano in un mortaio, o su un piattino schiacciandole con il dorso di un cucchiaio; raccogliete il pesto in una ciotolina, unite 5-6 cucchiai d'olio, mescolate e lasciate riposare fino al momento di servire, in modo che l'olio assorba il profumo dell'erba aromatica.
Estraete la terrina dallo stampo, sistematela su un piatto di portata rettangolare e servitela a fette, condita con l'olio aromatizzato all'origano e accompagnata con la salsa di yogurt in una ciotola a parte. Se vi piace, potete guarnire il piatto con peperoncini dolci saltati in padella con un filo d'olio e olive verdi e nere condite.