Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Tagliata di vitello in crosta di pomodori secchi

RicetteSecondiCarne bovinaVITELLOTagliata di vitello in crosta di pomodori secchi

La carne di vitello, tenera e succosa è avvolta da una deliziosa crosticina di pomodori. Un secondo per l'estate, da preparare anche in anticipo

Condividi
VOTA

Ingredienti

Il filetto di vitello è il taglio ideale per un arrosto veloce perché la sua forma stretta e affusolata consente una perfetta rosolatura e
una cottura in tempi brevi. E' forse meno noto di quello di manzo, ma altrettanto pregiato. È più difficile da trovare, perché spesso
viene venduto in un unico pezzo con il controfiletto.

Si cucina così
 Ha una carne molto tenera, di sapore delicato. Intero si cucina
arrosto, affettato, sulla griglia oppure saltato rapidamente in padella. Se volete ottenere fette di forma regolare, legatelo con più giri di spago da cucina, che eliminerete prima di servire.

Sbriciolate grossolanamente nel mixer i pomodori con i pinoli e l'aglio sbucciato, unite poi il pane a pezzetti, le foglie di timo e azionate l'apparecchio ancora per un secondo. Trasferite il composto in una ciotola, aggiungete 2 cucchiai d'olio, salate, pepate e fate insaporire.

Scaldate sul fuoco un tegame antiaderente, aggiungete un filo d'olio e non appena sarà caldo fate rosolare la carne a fuoco vivace per pochi minuti e su tutti i lati, sempre girandola con una pinza per non bucarla.

Foderate una teglia con un foglio di carta da forno, mettete al centro la carne, salatela, pepatela e cospargetela con il composto aromatico preparato facendo attenzione che aderisca bene.

Tagliata di vitello in crosta di pomodori secchi

Infornate a 200° per 15 minuti. Sfornate e avvolgete la carne in un foglio di carta alluminio, fatela riposare per 2 minuti. Aprite l'involto e affettatela con tagli perpendicolari alla direzione delle fibre. Se volete, servite la tagliata con fagiolini saltati in padella con qualche foglia di basilico.

Abbina il tuo piatto a