Leggeri e facilissimi da preparare, gli straccetti di manzo sono ideali per ottenere un secondo leggero e stuzzicante in tempi record.
Per realizzarli vi basterà procurarvi della polpa di manzo piuttosto tenera, ridurla a striscioline, farla rosolare in padella con qualche spezia e il piatto sarà presto fatto.
Potete servire gli straccetti come piatti unici o antipasti accompagnati da sughi, contorni, salse e molto altro.
Qui vi proponiamo una ricetta gustosa da realizzare in pochi passaggi.
1) Procuratevi un pezzo di polpa di manzo piuttosto tenera (filetto, controfiletto, scamone) calcolando circa 150-200 g a testa e riducetela a striscioline. Fate intiepidire un piatto nel forno e scaldate sul fornello una padella antiaderente.
2) Scottate la carne nella padella in più riprese (non tutta insieme) e per pochissimi secondi: un accorgimento indispensabile per evitare che la carne rilasci troppa acqua e finisca per "lessare" nel liquido. Via via che gli straccetti sono pronti prelevateli dalla padella e disponeteli nel piatto fatto scaldare in forno.
3)Insaporite quindi il fondo di cottura con aglio, rosmarino e pepe rosa, oppure con una spruzzata di aceto balsamico o salsa Worcestershire, o ancora con qualche goccia di tabasco. Mettete di nuovo la carne in padella, fatela insaporire per pochi istanti e servite subito.