VOTA
La paprica è una spezia ricavata da piante del genere Capsicum e dal colore rosso scuro, ricavata da alcune varietà di peperoni. Di origine ungherese, ha un ampio bouquet di declinazioni, dalle note dolci a quelle molto piccanti.
Come si usa
Indispensabile nel gulasch, si sposa anche con la carne di pollo, le uova e, nella versione dolce, con i crostacei. Aggiunta a minestre e salse, ne caratterizza gusto e colore.
1 
Condite gli stinchi con sale, pepe e massaggiateli. Metteteli in una pirofila con l'alloro e la testa d'aglio tagliata a metà in orizzontale; bagnateli con la birra e fateli marinare per 6 ore. Sgocciolate gli stinchi, asciugateli e trasferite la birra della marinata in una brocca. Fate fondere 20 g di burro in una padella con un giro d'olio, unite gli stinchi e rosolateli. Sfumateli con 1 mestolo di birra e rimettete gli stinchi nella pirofila con il loro fondo di cottura, 1 mestolo di birra e l'alloro.
2 
Coprite la pirofila con un foglio di alluminio e infornate gli stinchi a 160° per 2 ore bagnandoli di tanto in tanto col fondo di cottura e rigirandoli 2 o 3 volte. Se il fondo di cottura tende ad asciugarsi troppo unite ancora un po' di birra della marinata. Dopo circa 2 ore eliminate l'alluminio, regolate di sale e proseguite la cottura per circa 1 ora.
3 
Nel frattempo, lessate le patate fino a che risulteranno tenere se punte con una forchetta; scolatele e schiacciatele. Trasferitele in una teglia foderata con carta da forno e leggermente unta d'olio. Conditele con sale, pepe, paprica affumicata, un filo d'olio e il burro rimasto a fiocchetti. Togliete gli stinchi dal forno e copriteli con l'alluminio. Infornate le patate con la modalità grill e cuocetele finché risulteranno ben dorate in superficie. Servite gli stinchi bagnati col loro fondo di cottura accompagnati dalle patate.