Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Spiedini di manzo con pesto di rucola

RicetteSecondiSPIEDINISpiedini di manzo con pesto di rucola
Ecco un modo nuovo per cuocere il controfiletto di bovino: a medaglioni, infilati su lunghi stecchi e grigliati su una piastra. Per accompagnarli, provate la nostra salsa stuzzicante
Condividi

Ingredienti

Il controfiletto di manzo è il classico taglio che si usa per il roast beef. Tenero e succulento, conserva una "copertina" di grasso che in cottura si scioglie mantenendo la polpa morbida e saporita. La cottura più indicata è quella al sangue o, se prefierite, media: se la superate, alla fine la carne potrebbe risultare un po' asciutta. Vi verrà comunque in aiuto il pesto di rucola, profumato al basilico, che condisce i nostri insoliti spiedini.

1 Togliete la carne dal frigorifero almeno un'ora prima di cucinarla e tenetela a temperatura ambiente, coperta da un telo.

2 Lavate e asciugate le foglie di rucola e basilico e raccoglietele nel mixer. Unite i pinoli, 40 g di pecorino grattugiato e frullate, aggiungendo a filo l'olio. Regolate se occorre di sale e pepate.

3 Affettate la carne in medaglioni di 2 cm di spessore (se le fette sono larghe, dividetele a metà). Infilate ogni medaglione su due spiedini paralleli, che vi saranno d'aiuto per girarlo facilmente. Nel frattempo, riducete ilpecorino rimasto a scaglie.

4 Scaldate una piastra di ghisa e cuocete la carne 3 minuti per lato. Insaporitela con una presa di fiocchi di sale, sfilatela dagli spiedini e servitela con il pesto e il pecorino a scaglie.

TAG: #basilico#carne alla griglia#controfiletto di manzo#pesto di rucola [1] - #ricetta facile#spiedini

Abbina il tuo piatto a