1) Per realizzare la ricetta degli spiedini di tofu impanati innanzitutto taglia a cubetti la melanzana, salala e lasciala in uno scolapasta per 20 minuti. Dividi il tofu a dadini delle stesse dimensioni della melanzana, i cipollotti in 4 spicchi e i peperoni a quadretti.
2) Infila su lunghi spiedini di legno il tofu, i cubetti di melanzana ben asciugati, i pomodorini interi, i peperoni e i cipollotti alternando i colori e i sapori. Passa gli spiedini prima nell'albume leggermente montato, poi nel pangrattato mescolato al grana e all'erba cipollina tagliuzzata.
1) Scalda l'olio di semi in una larga padella antiaderente e fai rosolare gli spiedini per 10 minuti a fuoco moderato, girandoli spesso. Irrorali con la salsa di soia, unisci lo zenzero fresco grattugiato fine (il cui utilizzo è facoltativo), gira gli spiedini nella salsa e lasciali sul fuoco ancora per un minuto, poi spegni. Regola di sale (la salsa di soia è già piuttosto salata), pepa e servi gli spiedini di tofu impanati accompagnati con l'insalatina mista di stagione condita con un filo di olio, sale, pepe e, se vuoi, l'aceto.