Le ricette preparate con il pane avanzato popolano i ricettari regionali della nostra penisola, secondo l'arte del riciclo, occupando posti periferici o da protagonisti, ma comunque sempre presenti in ogni portata del menù dall'antipasto al dolce, passando dalla colazione, alla merenda, dall'accompagnamento a un aperitivo fino al brunch.
Tutti i tipi di pane, raffermi ma senza parti ammuffite, possono trasformarsi in gustosi manicaretti. Basta tagliate il pane a pezzi regolari piuttosto piccoli e lasciarlo ammorbidire coperto di acqua, brodo, latte. Il tempo di ammollo dipende dalla ricetta: più è lungo e più il pane si sfalderà, sbriciolandosi una volta scolato. Se invece volete mantenerlo un po' sodo, basteranno 10-15 minuti, poi potete scorlo, strizzarlo e usarlo.
Dalla pappa al pomodoro, alle polpette di pane al sugo di pomodoro, dal pasticcio di pane, asparagi e scamorza, alla salsa di pane al vino., dagli gnocchi di pane raffermo, alla zuppa di pane venostana, dalla zuppa pavese ai canederli e al budino di pane e cioccolato.
1 Fate riposare gli stecchi di legno per gli spiedini a bagno nell'acqua in modo da evitare che si brucino durante la cottura. Tagliate il pane a dadi e teneteli a bagno in una ciotola con il latte per circa un'ora.
2 Tritate finemente le erbe e l'aglio sbucciato aiutandovi con un mixer da cucina; unite al mix il pane e frullate ancora per qualche istante fino a ridurre il pane a pezzetti minuti.
3 Incorporate al pane alle erbe ottenuto l'uovo, il pecorino grattugiato grossolanamente, sale e pepe. Formate con il composto tanti piccoli hamburger.
4 Infilzate gli hamburger di pane e formaggio alle erbe, a due a due, sugli stecchi. Cuoceteli sulla piastra ben calda per 2-3 minuti per parte e serviteli caldi guarnendoli con spicchi di pomodorino.
aggiornato maggio 2024