Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Spalla di agnello confit al limone

La spalla di agnello confit al limone è un secondo gourmet, perfetto per il pranzo di Pasqua. Profumato con rametti di santoreggia è cotto in forno a bassa temperatura

Condividi
5/5
VOTA

La cottura confit, di origine francese, prevede che gli alimenti siano esposti a un calore costante, basso e prolungato, Perfetto l'uso del forno, dove gli alimenti cuociono a una temperatura che si aggira intorno ai 90°. Solitamente irrorati con olio, burro o acqua zuccherata, la cottura confit preserva ed esalta i naturali succhi e sapori degli alimenti. Per questo è particolarmente indicata per carne e pesce, che dopo qualche ora diventano teneri e gustosi. Sono appetitosi anche il baccalà con aglio confit, i ravioli con pomodorini confit e burrata, le bistecche di scamone confit con peperoni al mosto.

Non solo in forno

In origine la cottura confit veniva fatta in contenitori preferibilmente di rame, o buoni conduttori di calore, in grado di mantenere a lungo la stessa temperatura all'interno del tegame.

Ingredienti

Come preparare la spalla di agnello confit al limone

1 Schiacciate l'aglio con un pizzico di pepe e 3-4 grani di pepe pestati. Strofinate la carne con il composto aromatico, quindi unite metà della santoreggia e bagnate con un filo di olio e il vino. Coprite con la pellicola e lasciate riposare per almeno una notte in frigorifero.

2 Sgocciolate la carne dalla marinata e trasferitela in una casseruola da forno. Unite l'olio, mettete sul fuoco e scaldate la carne fino a quando l'olio inizia a sfrigolare rosolandola su tutti i lati.

3 Trasferite nel forno caldo a 100° e cuocetela per 2 ore, rigirandola di tanto in tanto. A mezz'ora dal termine della cottura unite la scorza di 1 limone e l'altro limone tagliato a pezzetti, 2-3 foglie di limone e la santoreggia restante. 

4 Sgocciolate la carne dall'olio e lasciatela sgocciolare su una gratella. Salate, pepate a piacere e servite.

Ricetta di Livia Sala, foto di Michele Tabozzi

Livia Sala
Livia Sala

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Abbina il tuo piatto a