Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Soufflé al formaggio con Parmigiano ed Emmentaler

RicetteSecondiTorte salate e souffléSouffléSoufflé al formaggio con Parmigiano ed Emmentaler

Un secondo elegante che mescola la dolcezza del burro e del latte con la sapidità dei formaggi stagionati. Un piatto da gustare a ogni boccone

Condividi
VOTA

Ingredienti

Il trucco per un soufflé perfetto sta nel montare gli albumi non completamente, in modo da incorporare la giusta quantità di aria prima della cottura e la rimanente in forno, in modo da gonfiarsi.

Le alternative al soufflé al formaggio

Color verde brillante, il soufflé di asparagi è arricchito con prosciutto crudo, in monoporzione i piccoli soufflé speziati ai broccoli, raffinato il soufflé di porcini accompagnato con insalata amara, insolito il soufflé di gorgonzola con salsa di porri.

Come preparare il soufflé al formaggio con Parmigiano ed Emmentaler

Fate sciogliere il burro a fuoco dolce, quindi unite la farina e mescolate con una frusta fino a ottenere una crema senza grumi. Aggiungete il latte a filo continuando a mescolare e fate addensare la besciamella; conditela con sale, pepe e noce moscata.

A fuoco spento, unite il parmigiano e l'emmentaler grattugiati mescolando per amalgamarli.

Sgusciate le uova separando tuorli e albumi e incorporate i tuorli alla besciamella, uno alla volta.

Mescolate bene con un cucchiaio di legno, trasferite il composto in un'ampia ciotola e lasciatelo raffreddare completamente.

Montate gli albumi a neve ferma con le fruste elettriche.

Uniteli al composto preparato mescolando con un cucchiaio di legno o una spatola con delicati movimenti dal basso verso l'alto per non sgonfiare l'impasto. Assaggiate e, se necessario, aggiustate di sale.

Predisponete 4 cocotte da porzione. Preparate 4 strisce di carta da forno alte il doppio delle cocotte e un po' più lunghe della loro circonferenza. Avvolgetele intorno alle cocotte e fissatele con spago da cucina.

Spennellate con olio il fondo e il bordo delle cocotte con olio.

Riempitele fino a 2 terzi con l'impasto e infornatele a 160° per 35 minuti. Lasciate riposare i souffllé nel forno spento per 2-3 minuti prima di prelevarli. Serviteli subito.

Gennaio 2025
ricetta di Livia Sala, foto di Maurizio Lodi

Livia Sala
Livia Sala

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.