1) Per preparare questo sandwich con salame, bresaola e prosciutto, lavate accuratamente la melanzana e asciugatela, tagliatela a fette dello spessore di circa mezzo cm e cuocila 1 minuto per lato sulla piastra ben calda.
2) Insaporite con un pizzico di sale e lasciala da parte a raffreddare. Pulite i cipollotti, tagliali a metà e conditeli con un filo d'olio senza esagerare, poi cuocete anche questi sulla piastra rigirandoli su tutti i lati finché non saranno morbidi e leggermente dorati. Frulla la maionese con le foglie di timo e una macinata di pepe.
3) Togliete la calotta superiore della pagnotta, poi levate la mollica lasciandone attaccata alla crosta circa un cm su fondo e sulle pareti. Spalmate sul fondo del pane circa un quarto della maionese e proseguite la farcitura con uno strato di prosciutto cotto, un altro quarto di maionese e disponete sopra i cipollotti ben raffreddati.
4) Continuate la preparazione del sandwich con la bresaola e un quarto della maionese. Disponete ancora le melanzane, il resto della maionese e finite di imbottire il ripieno con le fette di salame. Riposizionate al suo posto la calotta del pane, avvolgete la pagnotta con un foglio di stagnola e lascialate riposare in frigorifero per un'ora almeno. Tagliate il sandwich con salame in 6 spicchi e servitelo ancora freddo.
4) Questo sandwich con salame, bresaola e prosciutto si accompagna ottimamente con il vino rosso, bevande gassate come la cola o aranciate. Questa ricetta è altamente nutriente ed è comoda da portare in viaggio, sia nelle scampagnate in montagna o al mare con gli amici.