Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Sandwich di alici su crema di piselli e cialde di pecorino

RicetteSecondiSandwich di alici su crema di piselli e cialde di pecorino

Il sandwich di alici su crema di piselli e cialde di pecorino è un ottimo secondo piatto per gli amanti del pesce e del pecorino, abbinati alla gustosità della crema di piselli, alla croccantezza del pane e alla freschezza della menta. 

Una ricetta molto elaborata e ricercata, ideale per chi ama gli abbinamenti particolari.

Condividi
VOTA

Ingredienti

Per la crema di piselli, tritate la cipolla e fatela stufare in una casseruola con un filo d'olio e 4 cucchiai di brodo per 4 minuti; unite i piselli, bagnate con un mestolo di brodo caldo e cuoceteli per 5-6 minuti, finché saranno teneri. Aggiungete le foglie di menta e passateli nel passaverdure (o frullateli con un frullatore a immersione), diluendo con altro brodo caldo, fino a ottenere una vellutata.

Sandwich di alici su crema di piselli e cialde di pecorino

Sbucciate le patate, tagliatele a cubetti e cuocetele in acqua bollente salata per 10-15 minuti o finché saranno molto tenere. Scolatele, trasferitele in una ciotola e schiacciatele con una forchetta. Unite le foglie di menta tritate, il pecorino, la scorza del limone, sale e pepe. Tostate il pane grattugiato in una padella senza condimento e trasferitelo in un piatto.

Sandwich di alici su crema di piselli e cialde di pecorino

Per le cialde, foderate una teglia con carta da forno e distribuitevi 10-12 mucchietti di pecorino grattugiato distanziati tra loro. Stendete ogni mucchietto in un disco di 3 mm di spessore e infornate per circa 8 minuti a 180° finché i bordi cominciano a dorarsi. Sfornate le cialdine e fatele raffreddare senza toccarle. Aprite le alici a libro, sciacquatele sotto l'acqua corrente e asciugatele bene. Allineatene 10 su un tagliere con la pelle rivolta verso il basso e farcitele con il composto di patate. Chiudetele a sandwich con le alici rimaste e passate i bordi nel pane tostato per sigillarle bene. Sistematele su una placca rivestita con carta da forno e spennellata di olio e infornate a 160° per 8 minuti. Scaldate la crema di piselli e stendetela su un piatto da portata, adagiatevi le alici e completate con le cialde di pecorino e un ciuffo di menta.