VOTA
A seconda della parte e del taglio, potete cucinare il pesce spada in modi diversi. Per cotture al forno per 3-4 persone, utilizzate una "ruota", grossa fetta rotonda spessa 5-6 cm, ricavata da un grande trancio.
In alternativa
Riducendo un mezzo trancio a fette meno spesse (2 cm), avrete porzioni più piccole, da cucinare intere o a metà. Prima di cuocerle, private ogni fetta della pelle nera.
1 
Sistemate una ruota di pesce spada di circa 1 kg su un foglio di carta da forno, praticatevi qua e là piccole incisioni e infilatevi una punta di aglio, un ciuffetto di rosmarino e un filettino di scorza di limone non trattato.
2 
Cospargete il pesce con un trito di aglio, rosmarino e peperoncino, distribuite tutt'attorno dei mezzi pomodorini e una manciata di olive taggiasche; condite con un filo di olio, coprite con un secondo foglio di carta da forno, sigillate accartocciando i bordi e infornate a 180° per 35-40 minuti. Eliminate il foglio superiore, salate leggermente il pesce e servitelo con i pomodorini e le olive.