La ricetta del ragù di uova sui crostoni è resa stuzzicante dall’incontro di consistenza diverse, con le morbide uova al sugo e il pane casereccio croccante. Scopri insieme a noi come preparare questo piatto, ideale per l’aperitivo.
1) Monda il porro e metti da parte 3 foglie lunghe. Trita il gambo insieme alla carota, al sedano e allo spicchio d’aglio. Trasferisci tutto in padella e soffriggi con 4 cucchiai d’olio, a fiamma bassa. Taglia una dadolata di ciliegini e aggiungila poi in padella, continuando a cuocere per 20 minuti a fiamma moderata. Regola di sale e controlla in cottura che il sugo non si restringa troppo: se succede, allungalo con un po’ d’acqua.
2) Intanto, taglia le foglie di porro a listarelle e lessale in acqua per 3 minuti. A parte, in un pentolino, lessa anche le uova, per circa 7 minuti. Mentre le foglie di porro e le uova sono a lessare, trita il rosmarino con la salvia, mescola il tutto in una ciotola e aggiungi un po’ di peperoncino.
3) Prendi le uova sode, sgusciale e tagliale a metà. Cospargi con il trito di erbette e una spolverata di pecorino, quindi ricomponi le uova mettendo insieme le due metà e legandole con le striscioline di porro. Trasferisci le uova nella padella con il sugo di pomodoro e cuoci a fiamma bassa per 10 minuti.
4) Quando sono pronte, taglia le uova a spicchi e adagiale sui crostoni di pane casereccio con qualche cucchiaiata di sugo. Guarnisci il tuo ragù di uova con una spolverata di pecorino e servi caldo.
Se non ami il pecorino, preparare il ragù di uova sui crostoni usando un altro formaggio grattugiato, come il grana o il parmigiano. Inoltre, se non trovi i pomodorini freschi, per il tuo ragù di uova andranno benissimo anche i classici pelati in scatola.