VOTA
Il polpo in agliata è una ricetta tipica della riviera dei coralli, nella provincia sarda di Alghero. Curiosamente è servito freddo come antipasto. Un piatto estivo della tradizione marinara algherese, dai profumi e sapori al contempo delicati e decisi.
Il polpo
Se avete acquistato quello fresco, pulitelo eliminando gli occhi e il becco, aiutandovi con un paio di forbici da cucina. Poi rovesciate la testa come fosse un guanto e privatelo delle interiora. Prima di cuocerlo, battetelo con un batticarne, in modo da sfibrarne i tessuti, oppure mettetelo in freezer. Se preferite eliminare la pelle e le ventose, strofinate i tentacoli dopo la cottura, quando è ancora tiepido.
1 Ammollate i pomodori sotto sale in acqua 2 ore. In un tegame riunite 30 ml di olio, il polpo, 1 spicchio d'aglio sbucciato, 5 pomodori reidratati, alloro, prezzemolo, vino e 450 ml d'acqua. Cuocete ben chiuso 40 minuti, fate raffreddare.
2 Tritate aglio e pomodori rimasti, fateli rosolare con un po' d'olio e il peperoncino, sfumate con l'aceto e unite i pelati a pezzi. Cuocete l'agliata 45 minuti e regolate di sale.
3 Tagliate il polpo a pezzetti e conditelo con l'agliata. Lasciate riposare in frigo 12 ore e servite.