Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Pollo arrosto glassato allo zenzero

RicetteSecondiPollo arrosto glassato allo zenzero

La cottura in forno rende le carni morbide, umide e saporite. Da accompagnare con cipollotto e una salsina aromatica e piccante

Condividi
VOTA

Ingredienti

Il sapore aromatico e piccantino dello zenzero, con un retrogusto di limone, fino a qualche anno fa era tipico della cucina orientale. È il rizoma di una pianta tropicale, ormai ampiamente diffuso anche nel nostro Paese.

Come si acquista
Si può acquistare fresco, disidratato in polvere, candito. Quello fresco va prima pulito, raschiando la scorza; poi lo si può affettare a lamelle sottili, tritarlo o grattugiare. È aggiunto spesso alle bevande dell'estate, in particolare alle centrifughe di frutta e verdura.

Scaldate il forno a 200°. Passate il pollo sulla fiamma per eliminare eventuale peluria rimasta, poi sciacquatelo e asciugatelo con carta da cucina. Mettete l'anice stellato all'interno della cavità, insieme a un paio di fettine di zenzero, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Salate e pepate anche la superficie del pollo e irroratelo con un filo d'olio. Sistematelo su una gratella all'interno di in una teglia e infornatelo per 35 minuti, unendo anche il vino e gli scalogni tritati e bagnando di tanto in tanto con un po' del liquido.

Raccogliete il fondo di cottura del pollo e trasferitelo in un pentolino: unite qualche fettina di zenzero e rondelline di peperoncino, lo zucchero, la salsa di soia e l'amido di mais stemperato in 1 mestolino d'acqua tiepida; mettete sul fuoco a fiamma dolce fino a ottenere una salsa densa.

3 Nel frattempo, proseguite la cottura del pollo nel forno per altri 25 minuti, cospargendolo in modo uniforme con la salsa quando sarà pronta. Pulite i cipollotti, tagliateli a striscioline per il lungo e immergeteli per qualche minuto in una ciotola con acqua e ghiaccio; quindi scolateli e uniteli al cicorino pulito; condite con sale, pepe, un filo d'olio e servite con il pollo tagliato a pezzi.

Abbina il tuo piatto a