Sapori e colori della cucina mediterranea rendono irresistibili le pizzette bianche che ti proponiamo qui: segui la nostra ricetta e scopri com’è semplice prepararle.
1) Dividi la pasta da pane in palline, che stenderai poi con le mani formando dei dischetti dal bordo alto. Trasferisci le pizzette così ottenute su una teglia foderata di carta forno. Per evitare che la pasta si gonfi in cottura, bucherellala con i rebbi di una forchetta. Spennella poi la superficie con un’emulsione ottenuta mescolando 2 cucchiai d’acqua e uno d’olio.
2) Accendi il forno alla massima temperatura e quando sarà caldo metti a cuocere le pizzette per 6-7 minuti. Trascorso il tempo, togli dal forno e cospargi la superficie delle pizzette con fiocchetti di crescenza. Fai cuocere ancora per 3-4 minuti.
3) Sforna le pizzette, guarnisci con i pomodorini e una grattugiata di bottarga, poi porta in tavola.
Se vuoi rendere light la ricetta delle pizzette bianche, puoi optare per una versione al naturale: togli i condimenti e servi le pizzette semplicemente spennellate con olio e cosparse di origano o rosmarino (fai questi passaggi prima di infornarle). In questa variante le pizzette bianche diventano una stuzzicante alternativa al pane, neppure troppo calorica.