La pizza, fra i piatti italiani da esportazione più famosi al mondo, si presta per la sua versatilità a infinite rielaborazioni: oggi scopriamo la ricetta della pizza rustica alla pancetta.
1) Metti a riscaldare il forno a 240°. Nel frattempo, prepara un trito con rosmarino, erba cipollina, origano e 4 foglie di salvia. Usa le erbe tritate per condire la pancetta a fette e aggiungi 2 cucchiai d’olio, la scorsa grattugiata di mezza arancia e un po’ di pepe. In una ciotola, amalgama la pancetta con il condimento e lascia riposare.
2) Lessa le patate e tagliale a fettine sottili, condisci con olio, sale, pepe, la salvia avanzata e metti da parte. Stendi la pasta per pizza ottenendo un disco che andrai a disporre in una teglia da forno leggermente oliata. Copri la superficie con la passata di pomodoro che avrai precedentemente salato e le patate.
3) Ora che il forno è già caldo, riduci la temperatura a 220° e inforna per 10 minuti. Trascorso il tempo, estrai la teglia dal forno, aggiungi la mozzarella a dadini e continua la cottura per 5 minuti. Quindi togli ancora dal forno, unisci la pancetta condita con le erbe e inforna la pizza rustica per gli ultimi 5 minuti.
Qualche variazione sulla pizza rustica alla pancetta? Puoi eliminare la salsa di pomodoro e preparare una versione bianca, cui aggiungere delle cipolle: otterrai così qualcosa di simile alla tarte flambée tipica della cucina alsaziana, una pizza rustica con cipolle e pancetta.