1) Diluisci il lievito per la pizza fatta in casa in una ciotola con metà zucchero e 2 dl d'acqua tiepida. Impasta a parte metà farina con un pizzico di sale, lo zucchero rimasto ed il lievito appena sciolto; copri la pasta ottenuta con pellicola alimentare e lasciala lievitare per 30 minuti.
2) Unisci alla pasta la farina rimasta, 2 cucchiai d'olio ed 1dl d'acqua tiepida; lavora l'impasto fino ad ottenere un composto elastico, con il quale formerai una palla che ungerai d'olio e lascerai lievitare per un'ora coperta con un telo umido.
3) Fai scolare la mozzarella per la pizza con friarielli tagliata a dadini in un colapasta per almeno un'ora. Taglia a metà i friarielli, privali dei semi e falli rosolare in 2 cucchiai d'olio. Lavora la pasta, dividila in 4 pagnottelle e stendila in 4 dischi spessi un centimetro.
4) Sistema le pizze su una teglia unta d'olio e guarniscile con i pomodorini, la mozzarella asciugata con carta da cucina, i friarielli ed il bacon; completa il tutto con pepe, origano ed un giro d'olio e cuoci in forno a 230° per 20-25 minuti.