Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Parmigiana di zucchine con mozzarella e basilico

RicetteSecondiParmigiana di zucchine con mozzarella e basilico
La dolcezza della mozzarella sposa la sapidità del prosciutto tra i profumi del basilico in questa variante con le zucchine della ricetta tradizionale
Condividi

Ingredienti

La parmigiana di zucchine con mozzarella e basilico è una variante light e meno elaborata della tradizionale parmigiana di zucchine che, a sua volta, è una variante per chi non gradisce quella con le melanzane o per chi, semplicemente, ama variare!

È un secondo piatto fatto con ingredienti semplici e facili da trovare tutto l’anno. È un ottimo modo per portare a tavola una pietanza a base di verdura, cucinata in maniera particolare e invitante

La parmigiana di zucchine con mozzarella e basilico ha un sapore fresco che sa di estate; ideale da mangiare tiepida o fredda, per un pranzo o una cena, come secondo piatto o piatto unico sfizioso, sano e appagante! Vuoi provarla? Scopri come prepararla leggendo la ricetta di Sale&Pepe!

Una variante leggera della ricetta tradizionale, solitamente preparata con le melanzane, che prevede la frittura delle fette di ortaggi. Nella nostra ricetta le zucchine sono state grigliate, ma potete anche cuocerle a vapore oppure tagliarle a fettine sottilissime con una mandolina e usarle a crudo. Non è invece consigliato lessare le verdure perché assorbirebbero troppa acqua e in cottura renderebbero la preparazione molle.

Qual è la mozzarella più indicata per la parmigiana di zucchine

Se optate per la mozzarella fior di latte, asciugate bene le fette con carta da cucina, se volete usare la mozzarella di bufala strizzatela delicatamente tra le mani. La scelta migliore rimane la mozzarella per la pizza, più simile a un formaggio a pasta filata che non rilascia liquido in cottura. Qui trovate un prodotto Dop.

Le varianti della parmigiana di zucchine con mozzarella e basilico

Una variante interessante è la parmigiana di zucchine con scamorza bianca, più sfiziosa la parmigiana di zucchine al ragù piccante, la parmigiana di zucchine e provola, la parmigiana di melanzane e zucchine alla griglia e la parmigiana di melanzane e zucchine al pesto rosso.

Affettate la mozzarella e i pomodori, privandoli dei semi, e fate sgocciolare. Spuntate le zucchine, tagliatele a fettine nel senso della lunghezza e cuocetele sulla piastra calda per pochi istanti.

Foderate con la carta da forno uno stampo da plum cake e spennellatelo di olio. Riempitelo alternando strati di zucchine, mozzarella, pomodori e prosciutto, aggiungendo a ogni strato un pizzico di sale, di pepe e una spolverizzata di foglie di basilico spezzettate.

Trasferite in forno caldo a 180° per 30 minuti. Togliete dal forno, lasciate intiepidire un poco e sformate sul piatto. Cospargete il tortino con basilico fresco e servite subito.

 

aggiornato maggio 2024
ricetta di Daniela Malavasi

TAG: #basilico#brunch#facile#in anticipo#leggero#mozzarella#parmigiana#pic-nic#prosciutto#secondo#sformato#zucchine