Hai programmato una gita fuori porta con la famiglia o con gli amici e non sai come risolvere il problema del pranzo? Lascia perdere i classici panini e opta per qualcosa di più sfizioso ma altrettanto pratico, come la panzanella con tonno, uova e cipolle: preparala dalla sera prima e tienila pronta in frigo! Ecco la ricetta.
1) Taglia la calotta superiore del pane e svuota la forma privandola della mollica, che ammollerai in acqua fredda. Una volta bagnata, strizza la mollica e sbriciolala in un recipiente. Unisci al composto qualche foglia di basilico tagliata grossolanamente, 5-6 cucchiai di olio, l’aceto di vino bianco, sale quanto basta e mescola bene, affinché tutti gli ingredienti risultino amalgamati.
2) Sbuccia la cipolla, tagliala a fettine e lasciala a bagno in acqua fredda per circa mezz’ora. Nel frattempo, lava i pomodori, tagliali a pezzetti e uniscili alla mollica di pane. Lessa le uova cuocendole per 7 minuti, poi raffreddale sotto il getto del rubinetto, sgusciale e tagliale a quadratini.
3) Unisci al composto a base di mollica di pane le uova, i capperi tritati, il tonno, la cipolla e mescola delicatamente. Se necessario, aggiungi ancora 2-3 cucchiai d’olio e una presa di sale. Non ti resta ora che trasferire il composto nella forma di pane precedentemente svuotata e mettere tutto in frigo per circa 4 ore. La panzanella è pronta: servila fredda a cucchiaiate.
La panzanella si presta molto bene a una cucina economica e anti spreco basata sul recupero degli avanzi: questo piatto unico della tradizione contadina ti permette infatti di riutilizzare in maniera gustosa pane raffermo, ortaggi e altri ingredienti che ti avanzano in frigo e che potrai sostituire a piacere con quelli indicati. Inoltre, la ricetta della panzanella con tonno e uova può essere declinata anche in chiave veg: elimina questi ultimi due ingredienti e aggiungi al loro posto peperoni, zucchine o gli ortaggi che preferisci.