Velocissimo da preparare, con la sua croccantezza e l’aroma intenso il pane all’aglio dà personalità all’aperitivo: scopri insieme a noi la ricetta.
1) Priva l’aglio della pellicola esterna e tritalo (a coltello o con una mezzaluna) insieme al timo e al prezzemolo. Trasferisci il composto in una ciotola, mescola il tutto e regola di sale.
2) Lascia ammorbidire il burro a temperatura ambiente e lavoralo con una forchetta finché diventerà cremoso. Unisci quindi il trito d’erbe. Prendi i panini francesi e tagliali a fette, senza però arrivare in fondo, così che le fette restino attaccate alla base.
3) Distribuisci il burro aromatizzato all’aglio negli spazi tra ogni fetta. Avvolgi i panini nella carta forno e ferma con dello spago, per evitare che il burro fuoriesca in cottura. Cuoci il pane all’aglioper 20 minuti in forno a 150°, quindi porta in tavola. Pane all’aglio: curiosità e suggerimenti Tradizionalmente si prepara con i panini alla francese (tipo baguette), eppure la ricetta del pane all’aglio è originaria della cucina anglosassone. Per personalizzare il piatto, puoi sostituire il burro con dell’olio e aggiungere un po’ di parmigiano, che darà un gusto più corposo. Il pane all’aglio è ottimo da solo in alternativa ai classici crostini da aperitivo, ma anche per accompagnare zuppe, vellutate di verdura e piatti a base di pesce o frutti di mare.