L'orata è uno dei pesci più apprezzati dalla cucina mediterranea, dalle carni bianche, polpose, saporite, semigrasse e con poche spine. All'acquisto controllate che le branchie siano di colore brillante, l'occhio sporgente, la carne del ventre non molle, le squame bene aderenti. Si acquista intera, anche già pulita, o a filetti. Può essere di allevamento o selvaggia. In freezer si conserva per 3-4 mesi, in frigorifero 24 ore.
Il trucco per l'acquisto
Per distinguerla da pesci meno pregiati, cercate la macchia gialla tra gli occhi. Simile al pagello e al branzino, è perfetta per cotture alla griglia, al forno, al cartoccio e per la bollitura.
1
Private 4 piccole orate della lisca lasciandole intere. Setacciate 250 g di ricotta in una ciotola e poi aggiungete 1 uovo, un trito di maggiorana e aglio, un po' di scorza di limone grattugiata, sale e pepe: mescolate il tutto e, se il composto risulta troppo morbido, aggiungete poco pangrattato.
2
Farcite i pesci senza riempirli troppo. Bagnate e strizzate un foglio di carta da forno, adagiatelo su una teglia e ungetelo con poco olio. Disponetevi sopra le orate. Conditele con un filo d'olio e cuocetele in forno caldo a 180° per 20 minuti; servite, a piacere, con contorno di zucchine.