Se cerchi un’idea originale per un buffet o un aperitivo, prepara insieme a noi le mini tortillas alla ricotta con le erbette novelle: ecco tutti i passaggi della ricetta. 1) Lava le erbette, tritale e saltale in padella con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e un po’ di peperoncino. Aggiusta di sale e termina la cottura. In un recipiente prepara un battuto con 4 uova, un cucchiaio di grana, sale e pepe. Aggiungi al composto 2/3 delle erbette e 100 g di ricotta. Amalgama bene il tutto.
2) Procurati 4 anelli di metallo (tipo coppapasta), ungine le pareti con un po’ d’olio e mettili a scaldare in una padella antiaderente. Quando gli anelli sono caldi, versa in ciascuno di essi una parte del composto delle tortillas. Fai cuocere da entrambi i lati, poi lascia raffreddare e sforma. Prendi ora 4 piccoli panini arabi, tostali leggermente e farciscili con una fettina di ricotta e le erbette avanzate.
La ricetta delle mini tortillas alla ricotta con le erbette novelle è un “finger food” (letteralmente, “cibo che si mangia con le mani”) fresco e sostanzioso, ideale anche per un picnic. Se vuoi provare le tortillas nella versione tradizionale spagnola, anziché ricotta ed erbette aggiungi al battuto d’uovo delle patate fritte e un po’ di cipolla, anch’essa da friggere insieme alle patate (aggiungila però in un secondo momento, perché le patate hanno tempi di cottura più lunghi).