Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Merluzzo con bulgur e verdurine

RicetteSecondiMerluzzo con bulgur e verdurine

Il pesce cotto in forno è servito con bulgur alle verdure e profumato con lime e timo. Un secondo fresco per le giornate d'estate

Condividi
VOTA

Ingredienti

Il merluzzo si contraddistingue per la carne bianca, magra e delicata. Da non confondere con il nasello, il merluzzo proviene dai Mari del Nord, molto più saporito e versatile. 

In cucina
Tra i pesci più pescati al mondo, il merluzzo è venduto fresco a tranci o in filetti, sottovuoto, in atmosfera modificata o surgelato. La freschezza dei filetti si riconosce dalla compattezza della polpa, di colore rosa chiaro tendente al cangiante. Prima di cucinarli controllate che non ci siano lische residue ed eliminatele eventualmente con una pinzetta.

Versate il bulgur in una ciotola, copritelo con 3 dl di acqua bollente salata e lasciatelo gonfiare per 1 ora.

2 Intanto, sbucciate il cetriolo, lavate i ravanelli e raschiate le carote, poi grattugiateli separatamente con una grattugia a fori grossi. Salate il cetriolo e strizzatelo. Sgranate il bulgur con una forchetta, mescolatelo con le verdure preparate e condite con il succo dei lime, olio, poco sale, pepe e buona parte del prezzemolo lavato e sminuzzato. Dividetelo in 4 ciotole.

Salate il merluzzo e lasciatelo riposare per 10 minuti al fresco. Poi tamponatelo, disponetelo su un foglio di carta da forno, cospargetelo con un po' di timo e origano e conditelo con un filo d'olio. Richiudete la carta a cartoccio e cuocete in forno caldo a 200° per 7 minuti. Lasciate intiepidire il pesce, sfogliatelo e adagiatelo sul bulgur. Completate con qualche fogliolina di prezzemolo.

Abbina il tuo piatto a