1) Sciogli il lievito sbriciolato in 1 dl d'acqua tiepida. Riunisci le 2 farine in una terrina assieme allo zucchero, al lievito ed al latte tiepido. Lavora gli ingredienti fino ad ottenere un impasto sodo, al quale unirai il sale per poi continuare a lavorarlo per almeno 10 minuti.
2) Forma con l'impasto per il pane tedesco appena ottenuto una palla, ungila leggermente d'olio, riponila in un'ampia ciotola coprendola con un canovaccio umido e lasciala lievitare per 2 ore.
3) A lievitazione conclusa lavora l'impasto su una spianatoia schiacciandolo bene con le nocche delle dita e dagli la forma di una pagnotta. Crea con il dorso di una mano un profondo solco al centro del pane, quindi avvicina le due estremità verso il centro ed appoggia il Landbrot così ottenuto su una placca da forno foderata, tenendo la parte con la giuntura verso il basso.
4) Spolverizza il pane con un po' di farina di segale, ricava 3 incisioni sulla superficie e lascialo lievitare per 2 ore e mezzo. Scalda il forno a 200° e cuocilo per 35-40 minuti.
Lavorare la pasta con le nocche delle dita è un passaggio da non trascurare, perché aiuta l'aria a fuoriuscire dall'impasto. Mentre la mano, utilizzata di taglio, ha lo scopo di sagomare l'impasto e dargli la forma caratteristica del Landbrot.