Freschezza e gusto mediterraneo, esaltato da consistenze diverse: per un aperitivo che stupirà i tuoi ospiti, sperimenta la ricetta delle friselline con insalata di pomodori e tapenade. Segui qui tutti i passaggi.
1) Comincia col preparare la tapenade: schiaccia l’aglio e riducilo in poltiglia, taglia grossolanamente olive e acciughe, poi metti tutto nel mixer. Aggiungi 2 cucchiai d’olio e frulla ancora il paté per pochi secondi.
2) Passa ora alla preparazione dell’insalata. Tuffa i pomodori interi in acqua bollente e cuoci per 2 minuti. Scolali, passali sotto il getto d’acqua fredda del rubinetto, privali della pelle e tagliali a metà. Togli i semi, dividi ancora a metà e condisci con un pizzico di sale.
3) Scalda in padella 3 cucchiai d’olio con 1/2 spicchio d’aglio e le mandorle pelate. Mescola sul fuoco per circa 2 minuti, quindi aggiungi la dadolata di pomodori e qualche rametto di timo. Fai saltare ancora per un minuto. Spegni quindi il fuoco e trasferisci i pomodori in una terrina, con un trito di prezzemolo.
4) Spalma la tapenade sulle friselline, accompagna con l’insalata di pomodori e porta in tavola.
Ricetta tipica della cucina provenzale, la tapenade è uno stuzzicante paté di olive usato sia su pane e crostini che per farcire o accompagnare la carne. Se vuoi dare un tocco in più alle tue friselline con insalata di pomodori e tapenade, prepara il paté di olive frullando insieme agli altri ingredienti anche una cucchiaiata di capperi tritati.