VOTA
Un tempo prodotto stagionale di fine estate, il Quartirolo è oggi disponibile per tutto l'anno, preparato secondo un rigido disciplinare che giustifica e tutela il marchio Dop ottenuto nel 1996. La produzione è tipica delle province di Bergamo e Brescia, ma largamente diffusa in tutte le città lombarde.
Fresco e stagionato
Quello fresco ha crosta bianca, pasta umida e friabile dal sapore delicato, leggermente acidulo; si gusta come formaggio da tavola o, ridotto a cubetti, per arricchire insalate e piatti freddi. Nella tipologia stagionata, la crosta è rossastra e la pasta diventa fondente e cremosa, di color paglierino e sapore più intenso e aromatico; oltre che spalmato sul pane, è ottimo in cucina per risotti e torte salate.
1 Tagliate il quartirolo a fette di 1 cm di spessore. Disponetele in freezer per 10 minuti, in modo che non si ammorbidiscano troppo in cottura.
2 Nel frattempo, frullate le nocciole sgusciate in un piccolo mixer. Trasferite la granella su un foglio di carta da forno.
3 Impanate le fette di formaggio con la granella, facendola aderire bene premendo leggermente con le mani.
4 Trasferitele sulla placca foderata con carta da forno bagnata e strizzata e passate sotto il grill 1-2 minuti per parte.
5 Spolverizzate le fette di formaggio con una macinata di pepe e servitele con l'insalatina novella lavata e ben asciugata.