Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Quartirolo alle nocciole

RicetteSecondiFormaggioQuartirolo alle nocciole

Un piatto semplice e sprint, arricchito con frutti autunnali, Da srvire come antipasto o secondo, abbina dolcezza e sapidità, croccantezza a tenerezza

Condividi
VOTA

Ingredienti

Un tempo prodotto stagionale di fine estate, il Quartirolo è oggi disponibile per tutto l'anno, preparato secondo un rigido disciplinare che giustifica e tutela il marchio Dop ottenuto nel 1996. La produzione è tipica delle province di Bergamo e Brescia, ma largamente diffusa in tutte le città lombarde.

Fresco e stagionato
Quello fresco ha crosta bianca, pasta umida e friabile dal sapore delicato, leggermente acidulo; si gusta come formaggio da tavola o, ridotto a cubetti, per arricchire insalate e piatti freddi. Nella tipologia stagionata, la crosta è rossastra e la pasta diventa fondente e cremosa, di color paglierino e sapore più intenso e aromatico; oltre che spalmato sul pane, è ottimo in cucina per risotti e torte salate.

Tagliate il quartirolo a fette di 1 cm di spessore. Disponetele in freezer per 10 minuti, in modo che non si ammorbidiscano troppo in cottura.

2 Nel frattempo, frullate le nocciole sgusciate in un piccolo mixer. Trasferite la granella su un foglio di carta da forno.

Impanate le fette di formaggio con la granella, facendola aderire bene premendo leggermente con le mani.

Trasferitele sulla placca foderata con carta da forno bagnata e strizzata e passate sotto il grill 1-2 minuti per parte.

Spolverizzate le fette di formaggio con una macinata di pepe e servitele con l'insalatina novella lavata e ben asciugata.

Abbina il tuo piatto a