VOTA
I meloni estivi prodotti nel nostro Paese hanno polpa arancione, polpa succosa e zuccherina e si dividono in 2 grandi gruppi: i Cantalupo e i retati. I primi hanno buccia liscia o ruvida (secondo la varietà), suddivisa da costolature. Quelli retati invece hanno forma più tondeggiante e la buccia simile, appunto a un reticolo. Entrambi hanno polpa arancione e succosa.
Il trucco
Se preferite, al posto dei dadini, potete ricavare delle palline dalla polpa del frutto con uno o più scavini di diversa grandezza: eliminate semi e filamenti e ricavate le palline senza dividere la scorza dalla polpa, così l'operazione sarà più facile.
1  Ungete d'olio il peperone, l'aglio, la melanzana e abbrustoliteli in forno a 200° per 30 minuti; fateli raffreddare e sbucciateli. Strizzate la polpa di melanzana; salate il peperone, tagliatelo a striscioline e lasciatelo scolare. Frullate gli ortaggi fino a ottenere una crema non troppo liscia; salate e condite con poco aceto.
2 Pulite il melone, tagliatelo a dadini e salatelo. Tagliate il quartirolo a dadini leggermente più piccoli e mescolatelo con il melone, le foglie di menta e di bietola, condite con un filo d'olio e distribuite l'insalata sui piatti.
3 Aiutandovi con un cucchiaio, preparate 8 quenelle con il composto di melanzane e peperoni, disponetele sui piatti accanto all'insalata e spolverizzatele un pizzico di peperoncino. Completate con un filo d'olio e servite.