Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Teglia al forno con formaggio

RicetteSecondiFormaggioFusoTeglia al forno con formaggio
Siete pronti ad infornare una teglia di Emmentaler? La bontà di questo formaggio insieme alla croccantezza delle patate al forno è speciale.
Condividi

Ingredienti

Preparazione della teglia al forno con il formaggio


1) Iniziate la preparaione della teglia al forno con il formaggio lavando le patate sotto l'acqua corrente. Sbucciatele, lavatele di nuovo, asciugatele bene con carta assorbente da cucina e tagliatele a metà per il lungo e poi incidete ogni metà a libro, con tanti tagli ravvicinati fermandovi a 3-4 mm dalla base.


2) Fate fondere il burro, mescolatelo all'olio e distribuitene la metà sul fondo di una teglia da forno, coprite tutta la base con le patate ordinandole in un solo strato, bagnatele con il restante composto di olio e burro, salatele, pepatele e cuocetele in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Spennellatele spesso con il loro condimento, quindi proseguite la cottura a 200° per altri 10 minuti senza più aprire il forno.


3) Grattugiate l'emmentaler e mescolatelo al pangrattato, distribuite il composto in maniera omogenea sulle patate e lasciatele gratinare in forno a 220° per circa 10 minuti, fino a quando saranno dorate.

Abbina il tuo piatto a