1) Dopo aver tagliato il formaggio a fette, ciascuna dello spessore di circa 1 cm, mettilo in freezer per 5 minuti. Riduci a pezzetti la mollica del pane e poi tritala, insieme al cipollotto e al prezzemolo, utilizzando un mixer da cucina.
2) Sbatti le uova con una forchetta e poi aggiungi del sale. Spalma la senape sulle fette di Emmentaler in modo omogeneo. Passa ogni fetta di formaggio prima nel recipiente delle uova e poi nel trito di pane, prezzemolo e cipollotto. Immergi ogni fetta di formaggio nell’olio bollente e falla friggere. Fai friggere le cotolette di formaggio per circa 1 minuto in totale, mezzo minuto per lato, in modo tale che l’esterno resti croccante e l’interno cremoso.
3) Togli le cotolette di formaggio dall’olio e falle asciugare su un foglio di carta assorbente. Servile con dell’insalata mista.
Se pensavi che le cotolette fossero solo di maiale, ti sbagliavi. In questa ricetta le cotolette aromatiche alla senape sono a base di Emmentaler, il celebre formaggio svizzero caratterizzato dai buchi nella pasta. Il formaggio viene tagliato a fette, impanato con pane ed erbe aromatiche e poi fritto in olio bollente. Ma il vero tocco in più di questa ricetta è dato dalla senape che, spalmata sulle fette di formaggio, le insaporisce e le rende ancora più gustose. Lecotolette aromatiche alla senape sono ottime da servire come antipasto: la croccantezza esterna della panatura e il cuore caldo e morbido di formaggio lasceranno tutti a bocca aperta.