La mozzarella di bufala ha tratti distintivi unici: è liscia, lucente, compatta al taglio con una leggera sierosità dal gradevole profumo di fermenti lattici. E dal gusto inimitabile, che predilige elaborazioni semplici.
Per apprezzarla appieno, va servita rigorosamente a temperatura ambiente e consumata entro 2 giorni dal confezionamento. Si trova nella classica forma a sfera, a treccia e a bocconcini. È perfetta per proposte gourmand come la nostra o creative come la millefoglie di melanzane, il panino con tartare di gamberi rossi e le girandole di mozzarella.
1
Tagliate le fette di pane mollicoso con un tagliapasta rotondo a dischi del diametro della mozzarella, poi passatele sulla griglia ben calda, girandole da una parte e dall’altra.
2
Tagliate melanzane e zucchine a fettine di circa 1/2 cm di spessore, sistematele in un recipiente di vetro. Preparate una marinata emulsionando il succo dell’arancia non trattata e la sua scorza grattugiata con 2 cucchiai di olio, una presa di sale e di pepe. Versate la marinata sulle verdure e lasciatele riposare per 20 minuti.
3
Scolate le verdure dalla marinata, sistematele su carta da cucina con le falde di peperone e tamponatele; cuocete melanzane e zucchine sulla griglia; frullate il liquido della marinata e mettetelo in frigo.
4
Lavorate la ricotta a crema. Tagliate a metà le mozzarelle lasciandole attaccate da un lato.
5
Mettete la ricotta in un cono di carta o in una tasca da pasticciere e distribuitela sulle mezze mozzarelle.
6
A centro sistemate i dischi di pane e le verdure grigliate e i peperoni, chiudete i “panini” e serviteli.
aggiornato luglio 2024
ricetta di Rosanna Marziale